Skip Navigation
Biblioteca L. Jacobilli

Piazza S. Giacomo, 1 - 06034 FOLIGNO (PG) [L]
Casella Postale 176 - Foligno centro
Tel./fax: +39.0742.340495 - E-mail: info@jacobilli.it [y]
C.F./P.I. 91004100540
Percorso:  [1] Home page > News

News

2010 - 2011
Numerose donazioni di libri e documenti da parte di privati e di enti pubblici

I nomi dei donatori si leggono in "Jacobilli News"

10 dicembre 2009
Donazione della Biblioteca della Curia

Il Vescovo di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi dona la biblioteca della Curia alla biblioteca Lodovico Jacobilli, come segno del proprio interessamento verso questa istituzione.

4 giugno 2009
Il Sindaco Marini ha consegnato alla Biblioteca Jacobilli 10 anni di periodici comunali

Come già concordato con il direttore, mons. Dante Cesarini, il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha fatto visita questa mattina alla Biblioteca del seminario vescovile Ludovico. Jacobilli, a Palazzo Elmi Andreozzi, in piazza San Giacomo. Motivo della visita, la donazione da parte del sindaco dell'intera raccolta del bimestrale dell'Amministrazione comunale Città di Foligno. La raccolta comprendente tutti i numeri del periodico relativi a 10 anni di pubblicazioni, interessa un periodo che va dal 1999 al 2009.
A ricevere il sindaco e la sua donazione c'erano il direttore della Biblioteca Jacobilli e dell'Archivio capitolare del duomo, mons. Dante Cesarini, il direttore dell'Archivio storico diocesano, don Sergio Andreoli ed il personale dell'importante struttura culturale, una tra le più antiche dell'Umbria. Basti pensare che la Biblioteca diocesana acquistò rilevanza già nel XVII secolo, allorché nel 1662 l'insigne sacerdote folignate Ludovico Jacobilli fece dono al Seminario vescovile della propria cospicua raccolta libraria, comprendente oggi un patrimonio librario di oltre 70.000 volumi che interessano, prevalentemente, le discipline teologiche e umanistiche.
Il direttore, mons. Dante Cesarini, ha ringraziato il sindaco Marini e l'Amministrazione comunale per la donazione dell'intera raccolta dei periodici del Comune di Foligno, che - ha detto - costituisce importante memoria di un decennio di vita pubblica istituzionale. Mons. Cesarini ha ringraziato il Comune di Foligno anche per quella che ha definito significativa collaborazione alla buona riuscita del convegno nazionale Italia sacra, svoltosi lo scorso anno in un'indimenticabile manifestazione culturale di grande livello nazionale e internazionale.
Da parte sua, il sindaco di Foligno, ha sottolineato come la donazione alla Biblioteca Jacobilli di pubblicazioni dell'Ente locale, ancorché periodiche, oltre ad essere un dovere civico, è un gesto che contribuisce a conservare la memoria storica delle istituzioni della nostra città e del loro operato, relativamente ad un periodo non trascurabile, come è stato quello dell'ultimo decennio.



Il sindaco Marini alla Biblioteca Jacobilli


[I] Inizio pagina | [A] Archivio News



Valid XHTML 1.1!      Level Triple-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0