Welcome to Biblioteca Lodovico Jacobilli di Foligno

Calendario eventi

Ott
28
Gio
Insegnanti di Foligno Scrittrici per Dante @ Biblioteca Lodovico Jacobilli
Ott 28@17:00–18:30
Insegnanti di Foligno Scrittrici per Dante @ Biblioteca Lodovico Jacobilli

 

Il direttore della Biblioteca Jacobilli, Antonio NIZZI, intervista le autrici di due opere su Dante.

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 17.00
Sala Metelli della Biblioteca Jacobilli
diretta streaming https://youtu.be/BHqJy-qo6vY

Stefania MENICONI (Liceo Scientifico di Foligno), Dante Alighieri, giovane tra i giovani. Cinque studi sulla vitalità di Dante, Gingko Edizioni 2020.

Una notte è tutto pronto, ha già scritto una lettera dove spiega come si sente e perché ha deciso di compiere quel gesto. Capisce che farà soffrire i suoi familiari ancora una volta, ma non riesce a scrollarsi dalla testa il pensiero ipnotico della morte. Alfredo fuma una sigaretta, aspirandola con gusto. Ecco, tra poco passerà l’ultima conta, poi, una volta partite le guardie, porterà finalmente a termine il suo progetto suicida. Aspetta, fuma, aspetta. L’occhio gli cade sul tavolo. Ci sono dei libri che gli ha mandato la famiglia. Ha letto tanto, in questi anni di non vita. Ma questo libro, questo no, non ci è riuscito. Tempo fa lo ha aperto per un attimo, ma ha dovuto subito richiuderlo. Non ci capiva niente. Chissà perché glielo hanno mandato…Distrattamente, lo riapre. Comincia così: “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”

Claudia SAVINI (Scuola Primaria S. Caterina di Foligno), Piccoli Grandi. Dante, illustrazioni di Claudia ANTONINI, Bertoni Junior 2021.

Ehi, parlo proprio con te. In realtà io parlo moltissimo di mio, anche da solo, ma non lo raccontare a nessuno però, già a casa mia mi prendono in giro… Mi chiamo Durante Alighieri. Il mio nome lo devo al nonno materno, Durante Scolaro, il cognome è di mio padre che di nome faceva Alighiero di Bellincione. Non so se succede anche da te, ma qui ci vengono dati i nomi dei nonni e dei bisnonni, a volte i nomi diventano cognomi e viceversa… forse per non perdere le tradizioni di famiglia oppure perché non c’è troppa fantasia, non so! Durante non è un nome propriamente adatto a un bambino, secondo me, però non si può scegliere, giusto? Comunque, per mia fortuna, tutti mi chiamano Dante.
Età di lettura: da 9 anni.

L’accesso alla Biblioteca è consentito nel rispetto della vigente normativa anti-Covid19:
green pass e mascherina.

Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email