loc Damiani_Spello_la_rossa

 

Sabato 6 aprile 2024 – ore 17.00

Presentazione del volume

SPELLO, LA ROSSA
Viaggio all’interno di una subcultura politica

a cura di
Marco Damiani

MELTEMI Editore
Copyright 2023 – Collana: Democrazie e conflitti – ISBN: 9788855195676
Prefazione di Roberto Segatori
Postfazione di Moreno Landrini

Conversano con l’autore

prof. Antonio NIZZI

prof. Roberto SEGATORI

 

COVER-damiani-spello-la-rossa

Spello, la Rossa è un libro su Spello che intende guardare oltre Spello. L’obiettivo è studiare i cambiamenti politici di un piccolo comune della provincia “rossa” dell’Italia centrale per descrivere i processi di istituzionalizzazione e trasformazione democratica registrati su più ampia scala tra il XX e il XXI secolo.
In questa prospettiva, Spello diventa un “caso studio”, la cui storia locale viene utilizzata per spiegare il mutamento delle subculture politiche nazionali, i conflitti in esse maturati e il ruolo dei partiti di sinistra all’interno del Paese. L’ipotesi che guida tutto il lavoro di ricerca è che le dinamiche politiche spellane e il complesso scenario all’interno del quale si sono sviluppate rappresentano un esempio la cui portata in termini euristici può valicare i confini amministrativi della città.

Marco Damiani è professore associato in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa di partiti politici e, in particolare, di quelli della sinistra radicale. Il suo interesse di ricerca si estende allo studio dei partiti populisti e della classe politica, locale e nazionale. Su questi temi ha pubblicato alcune monografie, tra cui: Classe politica locale e reti di potere (2010); La sinistra radicale in Europa (2016); Populist Radical Left Parties in Western Europe (2020); Sinistra senza classi (2022).

 

Info e contatti: Biblioteca Jacobilli tel. 0742 340495 – info@jacobilli.it – www.jacobilli.it

Seguici anche su:
Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email