Uciim_5_mar

locandina_15.12_loghi

Martedì 5 marzo 2024 – ore 17.30

Incontro con l’autrice di

CULTURA E SCUOLA IN EDGAR MORIN

di
Sara Pellegrini

Editore ITARD
Copyright 2023
Collana: Les observateurs
ISBN: 979-12-8094-531-0

Pellegrini_Morin_cop

La Prof.ssa Sara Pellegrini, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane della Link Campus University, presenterà il suo libro “Cultura e scuola in Edgar Morin”.

Questo libro si propone di narrare il pensiero di Edgar Morin che giunge a concepire la complessità e il pensiero complesso attraverso la ricerca delle illusioni prodotte dalla scienza classica tra il XVII e il XX secolo. Da un’ampia serie di considerazioni da lui condotte sulla fenomenologia umana, egli giunge ad affermare che elementi contrari sussistono ad un tempo in un medesimo contesto e sono essenziali all’evoluzione del pensiero e alla formazione dell’uomo.

Descrive la vita, interroga la storia e dialoga sul divenire di quello che è stato e sarà uno dei secoli più complicati dell’umanità: il nostro. Umanista planetario si impegna profondamente a interpretare una politica per l’uomo, diventando uno dei protagonisti più amati e interessanti della storia della cultura. Ormai centenario, dopo una vita piena di spostamenti, lotte e persecuzioni ne narra l’infinita bellezza. Fa vibrare l’epistemologia e l’antropologia per diffondere quegli aspetti culturali che noi, oggi tutti conosciamo: la complessità, alleanza, l’evento, il caos, i media, il viandante e il noi. La formazione umana nel senso moriniano interessa la letteratura, il cinema, la musica, ma anche i dispositivi culturali del secolo perché secondo l’antropologo questi sono necessari per generare e comprendere la gioia, costitutiva dell’eccezionalità umana. Le plurali congiunzioni tra la cultura e la complessità si metamorfosano nella natura che raccoglie il senso più profondo dell’esistere e del divenire. La complessità e l’educazione complessa è pensabile e la si può percorrere ecologizzando una serie di contesti culturali come il paradosso, la complicazione, la relazione.

Info e contatti:

Biblioteca Jacobilli tel. 0742 340495 – info@jacobilli.it – www.jacobilli.it
Uciim Foligno uciimfoligno@gmail.com –  https://uciim.it/umbria/archives/219

 

Seguici anche su:
Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email