Marini_2009Marini_2009

4 giugno 2009
Il Sindaco Marini ha consegnato alla Biblioteca Jacobilli 10 anni di periodici comunali

Il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha fatto visita questa mattina alla Biblioteca Ludovico. Jacobilli, a Palazzo Elmi Andreozzi, in piazza San Giacomo. Motivo della visita, la donazione da parte del sindaco dell’intera raccolta del bimestrale dell’Amministrazione comunale Città di Foligno. La raccolta comprendente tutti i numeri del periodico relativi a 10 anni di pubblicazioni, interessa un periodo che va dal 1999 al 2009.

Il sindaco Manlio Marini alla Jacobilli

A ricevere il sindaco e la sua donazione c’erano il direttore della Biblioteca Jacobilli e dell’Archivio capitolare del duomo, mons. Dante Cesarini, il direttore dell’Archivio storico diocesano, don Sergio Andreoli ed il personale dell’importante struttura culturale, una tra le più antiche dell’Umbria.
Il direttore della Biblioteca ha ringraziato il sindaco Marini e l’Amministrazione comunale per la donazione dell’intera raccolta dei periodici del Comune di Foligno, che – ha detto – costituisce importante memoria di un decennio di vita pubblica istituzionale.
Da parte sua, il sindaco di Foligno, ha sottolineato come la donazione alla Biblioteca Jacobilli di pubblicazioni dell’Ente locale, ancorché periodiche, oltre ad essere un dovere civico, è un gesto che contribuisce a conservare la memoria storica delle istituzioni della nostra città e del loro operato, relativamente ad un periodo non trascurabile, come è stato quello dell’ultimo decennio.

10 dicembre 2009
La biblioteca della Curia passa alla Jacobilli.

La biblioteca della Curia vescovile

Il vescovo di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi consegna la biblioteca della Curia vescovile, sita nell’episcopio di Piazza Michele Faloci Pulignani alla biblioteca Lodovico Jacobilli, come segno del proprio interessamento verso questa istituzione. Essa, ricca di qualche migliaio di volumi, contiene opere di aggiornamento teologico e biblico, periodici afferenti alle attività pastorali ed istituzionali del Vescovo, nonchè volumi di pregio donati alla diocesi in svariate circostanze e opere di interesse locale e regionale.

Seguici anche su:
Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email