Italia_sacra_Viella_copertinaItalia_sacra_Viella_copertina

Giovedì 9 Ottobre 2014, ore 17, nella sala Metelli della biblioteca, è stato presentato il libro Italia sacra. Le raccolte dí vite dei santi e l’inventio delle regioni (secc. XV-XVIII), Viella 2014, a cura di Tommaso Caliò, Maria Duranti e Raimondo Michetti. Il volume, di 864 pagine, raccoglie le relazioni tenute durante l’omonimo convegno tenutosi a Foligno nel giugno del 2008.

A condurre l’incontro Dante Cesarini, direttore della biblioteca, mentre la prolusione è stata tenuta da Mario Tosti dell’Università degli Studi di Perugia. Sono intervenuti inoltre i curatori del volume, quindi Marina Sereni, vice-presidente della Camera dei Deputati e Cristiano Antonietti, segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

A conclusione dell’incontro è stata dedicata a Francesco Conti, direttore della Jacobilli dal 1974 al 2003, la sala di consultazione e lettura, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. A scoprire la targa commemorativa è stata la bibliotecaria Cesarina Fioretti Soli.

Un dettagliato resoconto dell’evento nell’articolo di Orestina Pericolini Giuli per il periodico Foligno (bollettino della Pro Foligno), n. 10 (ottobre 2014), pag. 11 (pdf – scaricabile).

La scheda del volume.

L’indice degli interventi pubblicati (pdf – scaricabile).

Le significative recensioni:
Giuseppe Galasso, Ogni regione ha la sua religione, in Corriere della sera, 6 agosto 2014, pag. 31 (pdf – scaricabile).
Maria Antonietta Rinaldi, [Recensione], in Ricerche di Storia Sociale e Religiosa, n.s. XLV (2016), num. 88, pp. 312-322 (pdf – scaricabile).

Seguici anche su:
Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email